Sono la psicologa Antonella Avena e svolgo la libera professione nella città di Avezzano.
Sono una Psicologa clinica esperta in Psicologia del Comportamento Alimentare, in Tecniche di gestione dell’Ansia e Operatrice di Training Autogeno.
Sono iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Abruzzo sez. A con il n° 3576 dal 2014.
Ho conseguito la laurea presso l’Università degli Studi dell’Aquila in Psicologia Clinica e Dinamica nell’anno accademico 2011/2012 e dopo un anno di tirocinio post-lauream ho ottenuto l’abilitazione alla professione.
Ho sviluppato una formazione specifica nell’area del Comportamento Alimentare, occupandomi di bambini e adulti che hanno difficoltà con la gestione del peso, con l’aderenza alla dieta, con l’educazione alimentare, come nei casi di obesità e sovrappeso, di malattie croniche (come celiachia, diabete) di quelle persone che soffrono di Fame emotiva, quindi di tutti coloro che sanno cosa devono o non devono mangiare ma non sono in grado di mettere in atto un regime alimentare corretto, perché il cibo non è solo nutrimento ma anche Cura di Sé. Mi occupo anche del sostegno dei familiari dei pazienti con D.C.A. e/o con altre problematiche non solo alimentari.
La mia formazione è proseguita nell’ambito dei Disturbi d’Ansia specializzandomi nelle tecniche di gestione dell’ansia e nella pratica del Training Autogeno, creando dei piccoli gruppi in cui insegno il rilassamento, permettendo a chi partecipa di vivere dei momenti di relax, imparando un modo utile per gestire stress, ansia e ricaricare la propria energia.
Svolgo la libera professione attraverso colloqui di sostegno, supporto e valutazione sia online che presso il centro medico Mediclinica Avezzano (AQ) via Latina n°30, occupandomi di bambini, adolescenti e adulti.
Da marzo 2015 collaboro con l’Associazione Rindertimi di Avezzano (AQ) come Psicologa, lavorando con bambini e adulti stranieri e richiedenti asilo, sviluppando e gestendo attività rivolte all’accoglienza e all’integrazione del singolo individuo e del gruppo sostenendoli nel raggiungere un buon orientamento socio-culturale e nell’acquisire uno stato di maggiore benessere psico-fisico e sociale. Ho sviluppato diversi Progetti e Laboratori Interculturali sia nelle scuole che nei contesti sociali del territorio, allo scopo di favorire l’integrazione.
Le attività di consulenza e sostegno psicologico sono rivolte al singolo, alla coppia o al gruppo rispetto alle seguenti problematiche:
- Obesità, sovrappeso, problematiche alimentari;
- Sostegno per affrontare la Chirurgia Bariatrica;
- Disturbi dell’Alimentazione;
- Disturbi D’ansia;
- Disturbi ossessivo-compulsivi;
- Conflitti familiari;
- Conflitti e difficoltà nella coppia;
- Difficoltà legate all’infanzia e all’adolescenza;
- Supporto e sostegno alla genitorialità;
- Parent Training;
- Supporto e sostegno alla maternità;
- Disturbi depressivi;
- Disturbi psicosomatici;
- Disturbi della personalità;
- e di tutte quelle situazioni in cui si ritiene di aver bisogno di un supporto psicologico.
Svolgo, inoltre, percorsi di Training Autogeno in seduta singola o in gruppo.